Termini e Condizioni

1 Accettazione delle presenti condizioni generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra Tonersell ed il Cliente.

1.2 Le presenti condizioni generali, così come eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Tonersell solo se concordate per iscritto tra Tonersell e l'acquirente.

2- Prezzi

2.1 Le offerte e i listini prezzi di Tonersell sono quelli pubblicati, essi, tuttavia, potranno essere modificati da Tonersell anche senza preavviso e non costituiscono alcuna offerta.

2.2 I prodotti sono fatturati al prezzo indicato nel relativo ordine come accettato da Tonersell .
Tutti i prezzi si intendono in Euro,  IVA inclusa, al netto del trasporto.

3- Ordini, trasporto e ritiro dei prodotti

3.1 L'ordine si conclude con la conferma da parte di Tonersell dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione; restando l'insindacabile facoltà per Tonersell di non accettare gli ordini ricevuti.

4- Reclami

4.1 Al ricevimento della merce il Cliente deve verificare immediatamente lo Stato e la conformità dei prodotti.

4.2 Tutti i reclami relativi alle non conformità della merce rispetto all'ordine o in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore o danni causati dal trasporto, devono essere formulati per iscritto, a pena decadenza al trasportatore e comunicati a Tonersell , entro e non oltre 2 (due) giorni dal ricevimento. Resta espressamente inteso che in caso contrario tali reclami non potranno in alcun modo essere presi in considerazione neanche in relazione ad eventuali ammanchi.
Eventuali vizi e/o difetti occulti dei prodotti devono essere denunciati per iscritto, a pena decadenza, entro e non oltre 6 (sei) giorni dalle scoperte.

4.3 Il Cliente dovrà permettere a Tonersell di effettuare tutte le verifiche relative ai reclami. In ogni caso la restituzione dei prodotti necessita il consenso scritto di Tonersell .

5- Pagamenti

5.1 Tutti i pagamenti, tranne che diversamente contenuto nell'ordine, vengono effettuati dall’acquirente a mezzo bonifico bancario anticipato , carta di credito , carta prepagata, paypall .

6- Reclami inerenti alle fatture

6.1 Tutti i reclami relativi alle fatture emesse da Tonersell devono essere portati a conoscenza della stessa tramite lettera raccomandata o Email Pec spedita entro 6 gg. dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcune riserve.

7 Garanzia

7-1. Garanzia legale

Tutti i prodotti commercializzati da Tonersell sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Tonersell S.r.l., è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente-Consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Cliente-Consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Cliente-Consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente-Consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente-Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell'assistenza, il Cliente-Consumatore dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente-Consumatore potrà sempre richiedere alla Tonersell le fatture concernenti i suoi acquisti.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Tonersell.

7.2. Garanzia convenzionale

7.2.1 Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Tonersell,, godono della garanzia convenzionale del produttore.

7.2.2 La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente-Consumatore e viene fornita, a scelta del Cliente-Consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Tonersell.

7.2.3 Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore.

7.2.4 Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Tonersell, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente-Consumatore, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, al rilascio di un credito di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 1 mese dal momento del rilascio.

7.2.5 Nessun danno può essere richiesto a Tonersell per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

7.2.6 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente-Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

8)Diritto di recesso

8.1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate di seguito.

8.2. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovra’comunicare tramite posta ordinaria, raccomandata, elettronica, fax,  la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge. Il Servizio Clienti di Tonersell prenderà in carico la richiesta.
Ricevuta la dichiarazione di recesso, Tonersell invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato all'esterno del collo relativo al prodotto da restituire. Per completare la pratica di recesso, il Cliente potrà richiedere il ritiro della merce tramite il corriere di fiducia di Tonersell. Rimane, comunque, facoltà del Cliente affidare la merce ad un altro corriere di sua scelta. In entrambi i casi, le spese di spedizione per il rientro della merce presso Tonersell saranno a carico del Cliente.Il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA, tramite il Corriere indicato, all’indirizzo specificato all’interno della pratica di reso autorizzato.

8.3 La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Tonersell la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.
Tonersell, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 7, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario o rimborso PayPal

8.4. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

8.4.1 il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc…); Una volta aperti, non è possibile rendere prodotti:

I. audiovisivi, software e consumabili;

II. per beni deperibili o che si modificano velocemente;

III per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

8.4.2. il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;

8.4.3. il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

8.4.4. il prodotto restituito dovrà essere il medesimo acquistato, in caso contrario, qualora il prodotto fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Tonersell nei suoi confronti;

8.4.5. nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Tonersell confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Tonersell comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Tonersell metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

8.4.6. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Tonersell entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n. 4. In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Tonersell provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.

9 Rinuncia all'acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno.

10- Foro competente e Legge applicabile


10.1 Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro nella provincia dove e’ ubicata la sede legale della societa’.

10.2 Il contratto tra Tonersell e il Cliente e quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.